Azienda

L’azienda vinicola Cantine del Maresciallo è situata in contrada Pontefinocchio, in Torrecuso, nel cuore del Sannio. Simbolo della contrata il PonteFinocchio, detto Ponte Foeniculm, è un antico ponte sul fiume Calore di origine romana, costruito lungo il ramo della via Latina che si ricongiungeva alla via Appia presso Benevento. Più volte distrutto dalle piene del fiume e più volte ricostruito, si presenta con un impianto che testimonia le varie epoche della sua ricostruzione: ad una struttura primaria di chiara origine romana si sovrappone una seconda medievale e una terza di impronta moderna. Il ponte è sovrastato da un’emergenza rocciosa, la "grave mora" di Dante Alighieri, sotto la quale fu sepolto temporaneamente il corpo di Manfredi di Svevia, ucciso nella battaglia di Benevento nel 1266 contro Carlo d'Angiò.

La scelta del nome ‘Maresciallo’ 

La scelta del nome ‘Maresciallo’ rimanda al nonno Antonio Iannella, maresciallo dei carabinieri, il quale aveva la stessa passione e l’amore per i terreni e il vino che si riscontra in Dario.

L’azienda Iannella vanta più di 30 anni di esperienza nel settore vinicolo, in quanto già in precedenza, sin dagli anni ottanta, Gino e Lucia genitori di Antonio, Nicola, Valentino ed in ultimo Dario, producevano e commerciavano vino.

Il marchio ‘Cantine del Maresciallo’ su iniziativa di Dario Iannella, nasce nell’estate del 2018, anno che coincide con il 50 esimo anniversario della morte del nonno Antonio.

Ultimo dei quattro fratelli, Dario decide di sviluppare e portare avanti il progetto dei suoi genitori, e quindi di registrare ed avviare l’azienda con il nome di ‘Cantine del Maresciallo’. 

Scopri il nostro territorio